sabato 29 aprile 2006

Benvenuti alla Fogona!

Oggi nasce questo blog, che ospiterà le foto più belle scattate alla Fogona. Cominciamo con una foto della casa e del cipresso che la sovrasta.

1 commento:

Giovanni ha detto...

Questa è una bella foto (anch'io ho fatto qualche bella foto alla Fogona). Ma puoi comprendere cos'è la Fogona solo se sei stato di persona in quell'atmosfera magica di silenzi, di contatto con la natura, come poteva essere anche secoli fa, con alberi, fiori, uccelli, con presenze umane in sintonia con il tuo sentire.
Le foto servono "dopo" come ricordo di emozioni sinestesiche, come possibilità di rivivere momenti particolari.
Dico cose banali ma mi piace ribadire in un'epoca di "virtuale" l'unicità dell'esperienza psicosomatica. Un conto è vedere l'interno di una cattedrale in una cartolina, un conto è "esserci". E così un conto è ascoltare una musica in teatro o all'Auditorium, un conto in musica riprodotta. Sarebbe delirante disconoscere l'importanza di questa, per tantissimi motivi, ma io sostengo per mia esperienza che il vero ascolto è quello dal "vivo".
Tutto questo per dirvi che il mio soggiorno alla Fogona questa estate è stato bellissimo e ancora vi ringrazio. Invito quanti ne avranno la possibilità ad andare a "scoprire" questo luogo dell'Appennino ligure, "selvaggio" ma così ben sistemato e mantenuto da evidente amore.
Per Christian: in Sud Tirolo ho visto una casetta (quattro assi) su di un albero e ho pensato alla quercia(?) dietro casa così adatta per mettervi una postazione.